Watersnakes
di Tony Sandoval
Forse qualcosa, o sarebbe meglio dire qualcuno, non è esattamente ciò che sembra in Watersnakes di Tony Sandoval, un graphic novel da incorniciare. O da esporre su un cavalletto, meglio.
Le protagoniste, Agnés e Mila, due fanciulle tutto pepe, vivono infatti un’esperienza onirica nella quale ossessioni, paure e desideri inconsci (ma non più così indicibili) si intrecciano con la quotidiana realtà a tal punto da farne emergere anche lati inquietanti che occorrerà saper gestire per non soccombere.
Non manca nulla in questa storia: c’è l’amore, il sogno, la morte, la battaglia e un’estate stanca, che arranca. E c’è anche il mare. Tanto mare. Mare ambiente, mare rifugio, mare salvezza. C’è una famiglia che si è arresa e qualcun altro che non lo ha mai fatto. C’è da darsi da fare e rimettere le cose a posto.
A questo punto, detto così, ci si aspetterebbe forse una valanga di testo, sono diversi i temi toccati. Invece durante la lettura tutto scorre calmo, limpido, ovattato. Poche parole per tavola, a volte nessuna. E la percezione vivissima di saper d’essere in un sogno che, l’indomani, al risveglio, porterà probabilmente conseguenze inaspettate.
Le tavole sono centrali, fondamentali, sono vive e parlanti anche senza testo alcuno. Acquerelli magistrali che catturano lo sguardo, e la mente, per svariati minuti, avvolgendo completamente i sensi. Colori tenui, smorzati, ombre che scandiscono i movimenti, che definiscono ambienti ed espressioni. Che caratterizzano i personaggi e ne risaltano i lineamenti, morbidi ritratti d’autore.
Un volume prezioso da leggere e da conservare, che premia sia gli occhi di un giovane sognatore che quelli di un adulto sognante.
tavole
Rating
/ 5
Descrizione
“Seguimi! Siamo degli animali adesso. Io sono una volpe e tu un serpente d’acqua con una maschera da coniglio!”.
Dettagli
Genere: Narrativa a fumetti
Editore: Tunué
Collana: Extra
Data uscita: 07/09/2017
Pagine: 138
ISBN: 9788867902392
Acquistalo su Amazon.it
Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I’ve really enjoyed browsing your blog posts. In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again soon!
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
I am an investor of gate io, I have consulted a lot of information, I hope to upgrade my investment strategy with a new model. Your article creation ideas have given me a lot of inspiration, but I still have some doubts. I wonder if you can help me? Thanks.
At the beginning, I was still puzzled. Since I read your article, I have been very impressed. It has provided a lot of innovative ideas for my thesis related to gate.io. Thank u. But I still have some doubts, can you help me? Thanks.
Your article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.