Residenza Arcadia

Residenza Arcadia

di Daniel Cuello

Residenza Arcadia di Daniel CuelloNon è mia abitudine pubblicare il parere di un testo appena terminata la lettura, preferisco lasciar decantare emozioni, valutare reazioni. Ma questo graphic novel io ve lo voglio consigliare proprio così, a caldo, col cuore che batte ancora e gli occhi pieni della matita, e dei colori, di Daniel Cuello: Residenza Arcadia.

Tenero e crudo assieme, solennemente ironico, incavolato, vero, verissimo. Tante vite silenziose, tante vite spesse, solitarie “un microcosmo che pullula di emozioni taciute”, come riporta la quarta. Tante vite che ogni giorno affrontano il presente con grande passione e sospirano il futuro, non sapendo quanto ancora ne resta per loro. Esilaranti dinamiche di condominio si alternano a momenti malinconici, finestre su un passato che ancora si impone e che vuole essere ricordato, costi quel che costi, infrangendosi anche nel gap generazionale.

Gli abitanti di Residenza Arcadia, la cui routine viene destabilizzata dall’arrivo sgradito di una coppia scomoda di inquilini, sono anziani che vivono in un tempo dominato da un partito dominante al quale non è possibile né lecito opporsi e al quale loro stessi, con mezzi discutibili, faranno riferimento per riavere la calma che tanto li rassicura.

Meraviglioso lo stile di Cuello, fantastici i personaggi che sono incredibilmente caratterizzati e di cui sarà molto, molto difficile dimenticarsi. Residenza Arcadia è uno dei graphic novel più acuti, vibranti e intensi che io abbia letto.


Rating

/ 5


Descrizione

Questo libro è di un raro virtuosismo. Daniel Cuello è famoso per le fulminanti situazioni comiche in cui cala i suoi famosi vecchietti, ma Residenza Arcadia è un libro a tratti amaro, in cui gli abitanti di un condominio, in una nazione oppressa da una feroce dittatura, reagiscono all’arrivo di una famiglia “scomoda” in uno degli appartamenti sfitti del palazzo. Interazioni sociali claustrofobiche, riflessione politica e spaccato di vita moderna con le sue gioie e i suoi quotidiani orrori, questo libro è attesissimo dai fan dell’autore italoargentino.


Residenza Arcadia di Daniel Cuello
Residenza Arcadia di Daniel Cuello

 

Dettagli

Genere: Narrativa a fumetti
Editore: Bao Publishing
Data uscita: 11/05/2017
Pagine: 160
ISBN: 9788865438497
Acquistalo su Amazon.it








Recensione del graphic novel “Residenza Arcadia, 10.07.2018

0
Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *