L’approdo
Di Shaun Tan
“L’approdo” di Shaun Tan è un libro silenzioso che tavola dopo tavola accompagna la mente e i sensi in un viaggio tanto surreale nella materia quanto estremamente razionale nell’essenza.
Lo si legge osservando una storia in fotogrammi, una storia che conosciamo tutti, in un modo o nell’altro: quella di un padre che lascia moglie e figlia per cercare lavoro in un paese distante dove abitudini, cibo e persone parlano una lingua a lui sconosciuta.
Ogni illustrazione è una meravigliosa finestra su un mondo magico abitato da creature che richiamano alla mente quelle di Serafini, del suo Codex Seraphinianus. Guidati da un percorso immersivo fatto di instantanee di vita e panorami onirici, L’approdo affronta con delicatezza ed estremo rispetto il tema dell’emigrazione ponendo l’accento sulla solidarietà tra individui di origini differenti.
Tunuè ha prodotto un’edizione sublime, il volume è grande e curato nei minimi particolari, le pagine sono anticate e di ogni singola immagine si riesce a cogliere la sfumatura più lieve e ogni minuscolo dettaglio.
Un capolavoro, un’opera di rara bellezza, sia per la forma che per il contenuto.
Il romanzo è stato portato in teatro nel 2013 dalla compagnia Tamasha e nel 2018 dal QPAC.
Le tavole
Descrizione

Scheda del libro
Genere: Narrativa a fumetti
Editore: Tunuè
Collana: Mirari
Data uscita: 27/10/2016
Pagine: 128
ISBN: 9788899016470
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?
This article opened my eyes, I can feel your mood, your thoughts, it seems very wonderful. I hope to see more articles like this. thanks for sharing.