Il ramo spezzato
Di Karen Green
Ieri, in occasione del non-compleanno di David Foster Wallace ho letto questo libro, “Il ramo spezzato“. Lo avevo preso di proposito, tenuto per la ricorrenza. Non è scritto da lui ma da sua moglie, Karen Green. E l’ho letto ascoltando della musica fusa con la pioggia, pioggia debole, ma così instancabile da indebolire le fronde malferme.
Questo libro è fatto di Poesia creata con il Dolore.
Il dolore della mancanza, del vuoto da riempire a tutti i costi senza dannatamente sapere come.
“Sogno di starmene sulla riva del mare e non vedere le pieghe delle sue orecchie in ogni conchiglia”.
Contiene la rabbia, che continua a picchiare nella testa per non aver capito il prima, per non aver saputo cogliere i segni (ma quali? Quanti? Diversi?).
Per non essere stata in grado. Cercando sollievo dietro le porte di un luogo già visitato a fondo con il cartellino “ospite”.
“Faccio quello che dice il dottore. Al contrario di te, trovo l’idea di arrendermi [a lui] tranquillizzante”.
Contiene l’impotenza e l’insufficienza. L’affermazione, la certezza, di non essere stata abbastanza per essere un noi bastante.
Include intimità.
“È dura ricordare le cose tenere con tenerezza”.
E tutto questo è incollato assieme da così tanto amore che fa maledettamente paura pensare che lei lo debba gestire tutto.
Adesso, tutto da sola.
Descrizione

Diretto, brutale, a tratti disperato e a tratti arrabbiato, ma anche capace di strappare un sorriso. “Il ramo spezzato” è un libro duro come un pugno, onesto senza mai essere indiscreto, un memoir di frammenti poetici accostati a francobolli di collage e minuscole trasparenze. È un catalogo di oggetti domestici e una parata di sdoppiamenti e fantasmi fra umani, alberi e bestie. Una lettera d’amore inferocita, un inno a un corpo amato («mio da guardare, mio di cui godere»), un’esplorazione della fusione e dell’assenza, una lite senza contraddittorio, e un’opera d’arte.
Scheda del libro
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: Baldini+Castoldi
Collana: Le boe
Data uscita: 30/08/2018
Pagine: 188
ISBN: 9788868529727