Le cose giuste

Le cose giuste

Silvia Ferreri

Le cose giuste - Silvia FerreriQuesto libro contiene le storie vere di cinque donne, delle loro famiglie, dei loro figli. Persone che hanno lottato contro dei mostri che solo a leggerne i nomi (anche i cognomi), le descrizioni, vengono i brividi e non se ne vanno per giorni. Non vi dico le lacrime versate, il mio dolore allo stomaco durante e dopo la lettura.

E sì che hanno tutte un lieto fine, queste storie. O almeno, il tono delle parole che le chiudono vuole essere quello. Ma, mi domando, è davvero “lieta”, questa fine, quando per arrivarci ci hai perso l’anima tutta? Quando fai fatica a riconoscerti poi, alla fine di tutto? Davvero è lieto fine?

A me suona un po’ come la parola vendetta, che ha potere solo fino a quando non è compiuta, poi si svuota e collassa su se stessa e lascia niente. Nella migliore delle ipotesi.

Forse un più cinico “magra consolazione”, è l’espressione adatta, non ti tutti i casi ma in certi sì. Anche se sembra ineducata, irrispettosa, lo so. Ma lo pensi eccome, quando finisci di leggere. Io l’ho pensato.
Fa venire rabbia questo libro e in certi momenti perdi la fiducia nel mondo intero. Ma un qualcosa di lieto in tutte queste storie c’è, sì.

Ed è la forza della vita. Che sembra una cazzata, detta così, lo so. Ma non lo è. La forza della vita, i legami famigliari, i figli possono davvero aiutare ad abbattere dei muri costruiti con talmente tanta di quella merda che messa tutta assieme ci riempiresti una nazione intera.

Descrizione

“Dall’autrice finalista al Premio Strega, cinque storie di donne che la vita ha scelto di sfidare. E che hanno scelto di raccontarsi, e di ricominciare. Di che pasta siamo fatti lo scopriamo soltanto quando la vita ci mette alla prova. Quando qualcosa si rompe e ci costringe a raccogliere i pezzi, a rialzarci e ricominciare. Le protagoniste di questo libro sono state sfidate dal destino: le esistenze che si erano costruite, fatte di amore, di sogni, di famiglia, sono crollate in un soffio, lasciandole scoperte dove fa più male. Tutte, a un certo punto, sono state costrette a chiedersi quale fosse la cosa giusta da fare. Come Marisa, che per ribellarsi alla ‘ndrangheta ha messo sul piatto la sua vita e quella dei suoi bambini. O come Marica, con le speranze appese a un filo mentre aspetta di diventare madre. Cristina, tradita dalla Chiesa amatissima, si domanda quanta fede occorra per salvarsi davvero. Poi c’è Annarita, che con tutto l’amore tenta di prendersi cura di una figlia in lotta con il proprio corpo. E infine Valeria, che con forza straordinaria si riappropria di ogni desiderio che la sorte vorrebbe negarle. Cinque donne, cinque storie vere, che Silvia Ferreri ha scelto di raccontare maneggiandole con la stessa attenzione che si riserva alle materie incandescenti, per mettere in luce quel nocciolo duro, quel punto nascosto, ma insospettabilmente potente, che di fronte alle difficoltà ci rivela con certezza chi siamo”.

Scheda del libro

Le cose giuste - Silvia FerreriGenere: Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Editore: Rizzoli
Collana: Scala italiani
Data uscita: 2021
Pagine: 224 brossura
ISBN: 9788817155731

Acquistalo su Amazon.it


Recensione del libro “Le cose giuste” di Silvia Ferreri
Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *