Libri su YouTube? Vi presento sette BookTuber da non perdere

BookTube Italia

Sette BookTuber da non perdere

In questa pagina desidero farvi conoscere alcuni BookTuber italiani che seguo e che ritengo essere tra i più interessanti della piattaforma. Ognuno con i propri gusti letterari e le proprie preferenze espone le proprie letture con grande competenza e senso critico. 

Gaetano Pagano

Gaetano Pagano - BookTuber

Lui: “Amo i libri. Ne odio anche molti. Amo la traduzione, e ancora di più l’intraducibilità. Studio lingue e letterature europee e americane a Roma e la letteratura è la mia più grande passione (dopo la pasta cacio e pepe ovviamente).”
Canale: Gaetano Pagano


Manuale di youtube marketing
youtube marketing
youtube per il business

Tiffany

Lei: Tiffany è una BookTuber che parla di libri e affronta con grande coinvolgimento le tematiche attuali in essi trattate. Un canale importante per la difesa e per la divulgazione dei diritti di parità.
Dal suo canale: “Ciao lettrici e lettori, io sono Tiffany, benvenuti su Miss Fiction Books. Mi occupo di narrativa per ragazzi e fantasy e vi aspetto ogni venerdì per il #feministFriday”.
Canale: Miss Fiction Books


youtuber per caso
influencer marketing italiano

Arianna Bonardi

Arianna Bonardi - BookTuber

Lei: “Arianna Bonardi è un’amante dell’epoca vittoriana e dello stile gotico, entrambi file rouge dei suoi video, ma non solo. Ha studiato musica, teatro, lingua e letteratura inglese, è attrice, modella e content creator e tutte queste caratteristiche emergono in ogni sua coinvolgente pubblicazione sul canale, fonte inesauribile per scoprire nuovi libri e approfondirne altri. Imperdibile.”
Canale: Arianna Bonardi


manuale per youtuber
professione youtuber

La libreria dietro l’angolo

Lei: Una lettrice imponente dalle analisi profonde e ragionate. Focus su arte, storia e psicologia.
Parole di lei:
“Se la lettura di un libro è certamente motivo di crescita personale allora lo è ancora di più la possibilità di dialogo e confronto che la suddetta lettura può comportare. Questa la motivazione di base che mi ha spinto a creare il blog (prima) ed il canale youtube (dopo), una motivazione ben presto legata al desiderio di diffondere il più possibile la mia passione per la lettura, ma anche – e soprattutto – alla volontà di costruire una comunità attorno a quello che libri e letteratura rappresentano: una possibilità per vivere meglio e creare condivisione in un mondo ormai frenetico, rigidamente dominato dall’imperativo individuale. 
Perché infine, come ci ricorda il grande Antonio Tabucchi, “la letteratura può essere il mezzo per caricare di senso una cosa di per sé insensata come l’esistenza.”
Canale: La libreria dietro l’angolo


Ima AndtheBooks

Parole di lei: “Sono siciliana, ho 31 anni e nella vita faccio un po’ di cose: insegno Lettere nella scuola media, ho una scuola di danza classica e una compagnia teatrale che fa sia musical che prosa”.
Il suo canale: “Dedicato esclusivamente ai libri e alla letteratura. Video tematici, letture e consigli letterari, focus on sui titoli da non perdere dai classici alla letteratura contemporanea.”
Canale: Ima AndtheBooks


FranzD

Lei: È un turbine di pennelli inzaccherati di colori e lettere stipate in scaffali polverosi. Nel suo Canale Youtube troverete video inerenti alla letteratura quali Wrap Up, Book Tag e Book Haul! Appassionata di musica, fotografia e video, crea una miscellanea caotica e ben calibrata di questi elementi-
Dalle info del suo canale:
“Buonsalve a tutti! Mi chiamo Franz e sono lunatica. Mi piacciono i libri, la fotografia, i video e provo a fare tutto questo senza un senso apparentemente logico. Se vi piace il CAOS siete nel posto giusto.”
Canale: FranzD


Ilenia Zodiaco

Ilenia Zodiaco - BookTuber

Lei: “La mia vita si basa su solide insicurezze. Leggo tanto, scrivo quanto basta, ogni volta che posso nuoto. Vivo tra Milano e Catania”.
Canale: Ilenia Zodiaco

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *