Sette BookTuber da non perdere
In questa pagina desidero farvi conoscere alcuni BookTuber italiani che seguo e che ritengo essere tra i più interessanti della piattaforma. Ognuno con i propri gusti letterari e le proprie preferenze espone le proprie letture con grande competenza e senso critico.
Gaetano Pagano
Lui: “Amo i libri. Ne odio anche molti. Amo la traduzione, e ancora di più l’intraducibilità. Studio lingue e letterature europee e americane a Roma e la letteratura è la mia più grande passione (dopo la pasta cacio e pepe ovviamente).”
[wp-svg-icons icon=”youtube” wrap=”span”] Canale: Gaetano Pagano
Tiffany
Lei: Tiffany è una BookTuber che parla di libri e affronta con grande coinvolgimento le tematiche attuali in essi trattate. Un canale importante per la difesa e per la divulgazione dei diritti di parità.
Dal suo canale: “Ciao lettrici e lettori, io sono Tiffany, benvenuti su Miss Fiction Books. Mi occupo di narrativa per ragazzi e fantasy e vi aspetto ogni venerdì per il #feministFriday”.
[wp-svg-icons icon=”youtube” wrap=”span”] Canale: Miss Fiction Books
Arianna Bonardi
Lei: “Arianna Bonardi è un’amante dell’epoca vittoriana e dello stile gotico, entrambi file rouge dei suoi video, ma non solo. Ha studiato musica, teatro, lingua e letteratura inglese, è attrice, modella e content creator e tutte queste caratteristiche emergono in ogni sua coinvolgente pubblicazione sul canale, fonte inesauribile per scoprire nuovi libri e approfondirne altri. Imperdibile.”
[wp-svg-icons icon=”youtube” wrap=”span”] Canale: Arianna Bonardi
La libreria dietro l’angolo
Lei: Una lettrice imponente dalle analisi profonde e ragionate. Focus su arte, storia e psicologia.
Parole di lei: “Se la lettura di un libro è certamente motivo di crescita personale allora lo è ancora di più la possibilità di dialogo e confronto che la suddetta lettura può comportare. Questa la motivazione di base che mi ha spinto a creare il blog (prima) ed il canale youtube (dopo), una motivazione ben presto legata al desiderio di diffondere il più possibile la mia passione per la lettura, ma anche – e soprattutto – alla volontà di costruire una comunità attorno a quello che libri e letteratura rappresentano: una possibilità per vivere meglio e creare condivisione in un mondo ormai frenetico, rigidamente dominato dall’imperativo individuale. Perché infine, come ci ricorda il grande Antonio Tabucchi, “la letteratura può essere il mezzo per caricare di senso una cosa di per sé insensata come l’esistenza.”
[wp-svg-icons icon=”youtube” wrap=”span”] Canale: La libreria dietro l’angolo
Ima AndtheBooks
Parole di lei: “Sono siciliana, ho 31 anni e nella vita faccio un po’ di cose: insegno Lettere nella scuola media, ho una scuola di danza classica e una compagnia teatrale che fa sia musical che prosa”.
Il suo canale: “Dedicato esclusivamente ai libri e alla letteratura. Video tematici, letture e consigli letterari, focus on sui titoli da non perdere dai classici alla letteratura contemporanea.”
[wp-svg-icons icon=”youtube” wrap=”span”] Canale: Ima AndtheBooks
FranzD
Lei: È un turbine di pennelli inzaccherati di colori e lettere stipate in scaffali polverosi. Nel suo Canale Youtube troverete video inerenti alla letteratura quali Wrap Up, Book Tag e Book Haul! Appassionata di musica, fotografia e video, crea una miscellanea caotica e ben calibrata di questi elementi-
Dalle info del suo canale: “Buonsalve a tutti! Mi chiamo Franz e sono lunatica. Mi piacciono i libri, la fotografia, i video e provo a fare tutto questo senza un senso apparentemente logico. Se vi piace il CAOS siete nel posto giusto.”
[wp-svg-icons icon=”youtube” wrap=”span”] Canale: FranzD
Ilenia Zodiaco
Lei: “La mia vita si basa su solide insicurezze. Leggo tanto, scrivo quanto basta, ogni volta che posso nuoto. Vivo tra Milano e Catania”.
[wp-svg-icons icon=”youtube” wrap=”span”] Canale: Ilenia Zodiaco
I have read your article carefully and I agree with you very much. This has provided a great help for my thesis writing, and I will seriously improve it. However, I don’t know much about a certain place. Can you help me?
Your article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.