I maggiori premi letterari italiani

I maggiori premi letterari italiani

Qui di seguito i più noti premi letterari italiani, in ordine di fondazione.

1926, Premio Bagutta, Milano.
“Grazie al clima conviviale, alla composizione della giuria, alla scarsa incisività che il premio ha avuto sulle vendite, tenendo così lontano le grandi manovre delle case editrici, alla coerenza mantenuta alla scelta dei generi premiati (poesia, narrativa, e saggistica), il carattere del premio e l’amore per la bella letteratura rimase nel tempo”.
Ulteriori informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Bagutta

1929, Premio letterario internazionale Viareggio Rèpaci, Viareggio.
Il Premio letterario internazionale Viareggio Rèpaci è dedicato ad opere scritte in italiano da autori di nazionalità italiana e pubblicate nel periodo compreso tra il 1° giugno dell’anno precedente e il 31 maggio dell’anno in corso. Esso comprende tre sezioni: narrativa, poesia e saggistica.
Sito ufficiale: http://www.premioletterarioviareggiorepaci.it/

1953, Premio Bancarella, Mulazzo (Massa-Carrara).
Il premio Bancarella, che si tiene ogni anno il penultimo sabato o domenica di luglio, offre un riconoscimento ad un libro sia per il suo prestigio letterario sia per la commerciabilità dell’opera. Una prima selezione stabilisce i sei libri finalisti (Premio Selezione Bancarella) tra cui è poi scelto il vincitore.
Sito ufficiale: http://www.premiobancarella.info/.

1962, Premio Campiello. Venezia.
Assegnato ad opere di narrativa italiana, si premia il miglior libro pubblicato durante l’anno.
Sono inoltre premiati i romanzi contemporanei pubblicati in Italia e tradotti nella lingua dei Paesi europei ospiti (Premio Campiello Europa), i romanzi di esordio (Premio Campiello Opera Prima) e i racconti di i giovani autori di età compresa fra i 15 e i 22 (Premio Campiello Giovani).
Sito ufficiale: http://www.premiocampiello.org.

1974, Premio Strega, Roma.
Eterno discusso a causa dei suoi criteri di selezione, il Premio Strega resta uno dei premi letterari italiani più prestigiosi e famosi. Nato da una cerchia di amici amanti della letteratura e della cultura il Premio è assegnato annualmente a un libro di narrativa scritto in lingua italiana e pubblicato in prima edizione tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. Oltre al Premio Strega sono inoltre riconosciuti i il Premio Strega Giovani (https://premiostrega.it/PSG/), il Premio Strega Europeo (https://premiostrega.it/PSE/) e il Premio Strega Ragazze e Ragazzi (https://www.premiostrega.it/PSR/).
Sito ufficiale: http://www.strega.it/.

1975, Premio Letterario Internazionale Mondello, Palermo.
Questo premio letterario si pone come obbiettivo quello di offrire un riconoscimento ai migliori libri pubblicati durante l’anno e scritti da giovani autori esordienti. Esso comprende diverse sezioni tra cui poesia, autore straniero, opera di traduzione, premio per la comunicazione e ovviamente il SuperMondello ossia l’opera vincitrice assoluta di un autore italiano.
Sito ufficiale: https://premiomondello.it/it/

1982, Premio Andersen, Genova.
Il Premio Andersen è considerato il più importante riconoscimento italiano nel campo della letteratura per l’infanzia e premia ogni anno le migliori opere, gli autori, gli illustratori e le collane per bambini e ragazzi.
Sito ufficiale: http://www.andersen.it/.

1985, Premio Italo Calvino, Torino.
Il Premio Italo Calvino ha come fine quello di premiare le opere scrittori esordienti inediti ponendosi nel ruolo di “talent-scout” di nuovi autori e come interfaccia tra loro e il mondo dell’editoria, del pubblico e della critica.
Sito ufficiale: http://www.premiocalvino.it/.

2005, Premio Mario Luzi, Roma.
Il Premio internazionale Mario Luzi, è principalmente dedicato alla poesia contemporanea e comprende sei sezioni: poesia edita, saggio di critica letteraria, poesia internazionale, poesia inedita, benemeriti della Repubblica (personalità che abbiano illustrato l’Italia per alti meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario) e poesia per le scuole.
Sito Ufficiale: http://www.marioluzi.it

2007, Premio Galileo, Padova.
Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica (in breve: Premio Galileo) è stato istituito per di diffondere tra i giovani la cultura scientifica e per celebrare il prestigio dell’Università patavina. Esso premia il libro più meritevole tra la produzione dei due anni precedenti in ambito scientifico.
Ulteriori informazioni: Premio Galileo

2009, Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, Grinzane Cavour (Cuneo).
Il premio, precedentemente Premio Grinzane Cavour dal 1982, è composto attualmente da due sezioni: Il Germoglio, destinata alla scoperta di nuovi autori (il cui vincitore è eletto da un sistema di Giurie Scolastiche che valutano le opere finaliste proposte dalla Giuria Tecnica) e La Quercia, sezione volta a riscoprire un grande scrittore già affermato.
Sito ufficiale: http://www.fondazionebottarilattes.it




Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *