Libri su YouTube? Vi presento dieci BookTuber da non perdere

Dieci BookTuber da non perdere

 Dear Readers,
in questa pagina desidero farvi conoscere alcuni BookTuber italiani che seguo e che ritengo essere tra i più interessanti del tubo. Ho volutamente omesso i nomi più noti per lasciare spazio a loro che, a mio parere, lo diventeranno presto.

Ognuno con i propri gusti letterari e le proprie preferenze espone le letture fatte con grande (e contagioso) entusiasmo oltre a uno spiccato senso critico. Fidatevi, date un’occhiata, troverete recensioni, monografie, novità sulle prossime uscite, rubriche mirate a far conoscere piccole case editrici ed autori emergentiVale la pena sbirciare, no? Ve li presento:

Marco Cantoni
Lui: BookTuber competente, aggiornatissimo e con un occhio di riguardo per la letteratura contemporanea europea e americana. Venera Philip Roth, Don DeLillo e Bret Easton Ellis. Studente fuori corso a Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni perché, invece di programmare in c++, legge voracemente romanzi. O almeno è quello che gli piace dire.
Dalle info del suo canale: “Qui troverete recensioni di libri, opinioni sulle mie letture. Pareri su film e serie tv.”
Canale: Marco Cantoni

La libreria dietro l’angolo
Lei: Una lettrice imponente dalle analisi profonde e ragionate. Focus su arte, storia e psicologia.
Parole di lei:
“Se la lettura di un libro è certamente motivo di crescita personale allora lo è ancora di più la possibilità di dialogo e confronto che la suddetta lettura può comportare. Questa la motivazione di base che mi ha spinto a creare il blog (prima) ed il canale youtube (dopo), una motivazione ben presto legata al desiderio di diffondere il più possibile la mia passione per la lettura, ma anche – e soprattutto – alla volontà di costruire una comunità attorno a quello che libri e letteratura rappresentano: una possibilità per vivere meglio e creare condivisione in un mondo ormai frenetico, rigidamente dominato dall’imperativo individuale. 
Perché infine, come ci ricorda il grande Antonio Tabucchi, “la letteratura può essere il mezzo per caricare di senso una cosa di per sé insensata come l’esistenza.”
Canale: La libreria dietro l’angolo

Eleonora F.
Parole di lei: “Misstortellino è stato uno dei primi canali a tema libri in Italia, negli anni è passato attraverso vari cambiamenti e ora ho trovato la mia via: scovare i diamanti grezzi all’interno dei cataloghi delle case editrici indipendenti. Lo faccio sia attraverso l’iniziativa mensile #booktubeitalialeggeindipendente, sia tramite interviste che comprando e leggendo indipendente io in prima persona. Se volete scoprirne di più seguitemi, vi aspetto!”
Dalle info del suo canale:
“Canale letterario, volto a promuovere l’amore per i libri e a far conoscere nuovi autori/case editrici. A volte scivolo nel tunnel delle serie tv”.
Canale: Miss Tortellino

Claudia
Lei: BookTuber preparatissima, attenta alle piccole case editrici e agli autori esordienti.
Dalle info del suo canale: “Ciao, mi chiamo Claudia e adoro leggere. Mi piace anche viaggiare, comprare rossetti e mangiare cioccolato. In questo canale parlo principalmente di libri, che leggo, che compro, che vorrei leggere. In particolare amo la narrativa contemporanea americana e inglese, i romanzi gialli e i classici inglesi dell’Ottocento.”
Canale: lise charmel

Ima AndtheBooks
Parole di lei: “Sono siciliana, ho 31 anni e nella vita faccio un po’ di cose: insegno Lettere nella scuola media, ho una scuola di danza classica e una compagnia teatrale che fa sia musical che prosa”.
Il suo canale: “Dedicato esclusivamente ai libri e alla letteratura. Video tematici, letture e consigli letterari, focus on sui titoli da non perdere dai classici alla letteratura contemporanea.”
Canale: Ima AndtheBooks

Anita Book
Lei: I libri l’hanno tratta in salvo dalle tenebre e da allora vive ogni giorno dedicandosi alla loro salvaguardia, alla loro scoperta e alla loro divulgazione, con la speranza di contagiare il mondo intero e di costituire un esercito di lettori valorosi e temerari come eroi.
Il suo canale: L’Ora del Libro è un luogo di ritrovo per bibliofili appassionati e per chi desidera muovere i primi passi nel caleidoscopio universo letterario. Con un’attenzione particolare rivolta alla narrativa per ragazzi, è una solida roccaforte per quanti sono disposti a credere ancora nel potere dell’immaginazione, nella molteplicità dimensionale del linguaggio e nella magia salvifica delle storie. Il canale è associato a un omonimo blog ed è stato pioniere del format delle video-recensioni. A ottobre celebrerà i suoi primi 10 anni di attività.
Canale: L’Ora del Libro

Tiffany
Lei: Tiffany è una BookTuber che parla di libri e affronta con grande coinvolgimento le tematiche attuali in essi trattate. Un canale importante per la difesa e per la divulgazione dei diritti di parità.
Dal suo canale: “Ciao lettrici e lettori, io sono Tiffany, benvenuti su Miss Fiction Books. Mi occupo di narrativa per ragazzi e fantasy e vi aspetto ogni venerdì per il #feministFriday”.
Canale: Miss Fiction Books

Lile la Svamps
Lei: BookTuber napoletana, simpaticissima e divoratrice di libri e graphic novels.
Dalle info del suo canale: “Salve svampitelli belli e benvenuti in questo canale YT. Sono Ileana (Ileansia o Lils per gli amici) in ‘arte’ laSvamps, mi piace tantissimo leggere ma soprattutto mi piace di più lamentarmi delle cose che leggo, che non riesco a leggere ma che vorrei e di quello che non leggo. Praticamente mi lamento sempre, ma se mi appassiono a qualcosa ne parlo fino alla nausea”.
Canale: Ohmacheansia

Erika Bosello
Parole di lei: “Mi piace definirmi una lettrice onnivora perché leggo qualsiasi genere anche se ho un brutto rapporto con i romanzi rosa!”
Dalle info del suo canale:
“Ciao a tutti! Sono una lettrice accanita, amo i libri e qualsiasi cosa li riguarda. Spero che le mie recensioni e qualsiasi altro video libroso vi piaccia!”
Canale: eri gibbi

FranzD
Lei: È un turbine di pennelli inzaccherati di colori e lettere stipate in scaffali polverosi. Nel suo Canale Youtube troverete video inerenti alla letteratura quali Wrap Up, Book Tag e Book Haul! Appassionata di musica, fotografia e video, crea una miscellanea caotica e ben calibrata di questi elementi-
Dalle info del suo canale:
“Buonsalve a tutti! Mi chiamo Franz e sono lunatica. Mi piacciono i libri, la fotografia, i video e provo a fare tutto questo senza un senso apparentemente logico. Se vi piace il CAOS siete nel posto giusto.”
Canale: FranzD




1+
Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *